Dott.ssa Maria Pia Santucci

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Il mio metodo

È evidente il legame che esiste tra i pensieri, le emozioni ed i comportamenti.
La psicoterapia cognitivo comportamentale parte dal presupposto che i comportamenti e le emozioni subiscono l’influenza  di pensieri, convinzioni e credenze spesso distorte.

Ad esempio: se sto aspettando una telefonata da una persona alla quale sono particolarmente legata che tarda ad arrivare o non arriva affatto, posso interpretare quanto sta accadendo in modo distorto, diverso dalla verità, e cioè che quella persona non mi telefona perché è arrabbiata con me.
Se prendessi in considerazione delle alternative potrei pensare invece che la persona non mi ha telefonato a causa di un imprevisto oppure perché se ne è dimenticata e magari lo farà in un altro momento.

Riuscire ad apprendere modi diversi e più funzionali di reagire alle difficoltà ci aiuta a sentirci più sicuri e più fiduciosi verso noi stessi.
Il lavoro si articola partendo dalla modifica dei pensieri disfunzionali, di certi modi di ragionare e quindi di interpretare la realtà che conducono a reazioni negative e inappropriate nell’affrontare le difficoltà.

Alcuni dei problemi affrontati, tanto per citarne alcuni, riguardano: ansia, fobie e attacchi di panico; bassa autostima; disturbi dell’alimentazione; disturbo ossessivo compulsivo; dipendenza da alcool e sostanze stupefacenti; disturbi di personalità; depressione, disturbo bipolare ed altri.


Modalità d'intervento

  • Consulenza Psicologica
  • Psicoterapia individuale
  • Psicoterapia di gruppo
  • Intervento psicoeducativo

Interventi televisivi

  • “Alimentazione e psiche”. Problematiche inerenti ai Disturbi dell’alimentazione.
  • Presentazione dei Disturbi dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa) e Obesità.
  • “Amore, solitudine e dialogo nella famiglia”
  • “Problemi legati alla sessualità all’interno della coppia”.

Pubblicazioni

  • Studio “Alterazioni immunitarie e depressione secondo la prospettiva psicosomatica” sulla Rivista “Rassegna di studi psichiatrici” Vol. 82, Fasc. n. 3, 1993, Siena.

Dott.ssa Maria Pia Santucci Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo comportamentale
Pisa

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy

Iscritta all’all’Ordine degli Psicologi della Toscana col n.2200
Laurea in Psicologia (indirizzo applicativo) conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
P.I. 01664250501

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Maria Pia Santucci
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it