La Psicoterapia cognitivo comportamentale

Quale Terapia

Psicoterapia Pisa

La Psicoterapia cognitivo comportamentale deriva dall’unione di due forme di terapia:

  • La Psicoterapia cognitiva che aiuta ad individuare i pensieri ricorrenti, gli schemi fissi di ragionamento e di interpretazione della realtà, ad arricchirli e ad integrarli con altri pensieri più realistici o comunque più funzionali al proprio benessere.
  • La Psicoterapia comportamentale che aiuta a modificare la relazione fra le situazioni che creano disagio e le reazioni emotive e comportamentali che la persona di solito mette in atto, mediante l’apprendimento di nuove modalità di risposta e l’esposizione graduale alle situazioni temute.
    La Psicoterapia cognitivo comportamentale è pratica e concreta, centrata sul presente in quanto volta a risolvere i problemi attuali. E’ basata sulla collaborazione tra paziente e terapeuta e la sua durata varia dai sei ai dodici mesi, a seconda dei casi, con cadenza settimanale.

Dott.ssa Maria Pia Santucci Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo comportamentale
Pisa

declino responsabilità | privacy e cookies

Iscritta all’all’Ordine degli Psicologi della Toscana col n.2200
Laurea in Psicologia (indirizzo applicativo) conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
P.I. 01664250501

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Maria Pia Santucci
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it